PAYSAGE À MANGER

NOME: Federico Rial

AZIENDA:  Paysage à manger

INDIRIZZO: Strada Castel Savoia, 11025 Gressoney Saint Jean (AO)

EMAIL:  paysageamanger@gmail.com

WEB:  paysageamanger.it

CAMPUS: ReStartAlp 2016

«L’incontro con Federico Chierico mi ha portato a credere che l’agricoltura potesse diventare un mezzo per restare a Gressoney, occuparmi del territorio e prendermi cura della mia montagna. Dopo quattro anni, il progetto cresce, coltiviamo oltre 60 varietà di patate, e siamo produttori di cibo per la nostra comunità. Questo è molto appagante»

Federico Rial

La montagna nasconde il sole fino alle dieci del mattino. A inizio ottobre a Gressoney-Saint-Jean è freddo, la temperatura rigida è ancora più evidente per chi sta inginocchiato nella terra in mezzo a un campo di patate.
Federico Rial e Federico Chierico stanno raccogliendo gli ultimi tuberi della stagione, delle varietà Cerisa e Corne de Gatte. Con loro ci sono alcuni collaboratori e amici di Paysage à Manger, la loro azienda agricola, un progetto contadino nato in Valle d’Aosta, a 1.400 metri, per valorizzare l’agricoltura di montagna. «Ho lavorato per anni in ambito turistico occupandomi di sviluppo del territorio, questa esperienza mi ha dato l’opportunità di capire che i consumatori, arrivando qui, hanno la volontà e il piacere di avere una relazione diretta con chi coltiva la terra» racconta Federico Chierico, biellese di nascita, classe 1983.
Così, anche per soddisfare questa esigenza, a partire dal 2014, Federico decide di dedicarsi alla coltivazione di patate sui pochi campi abbandonati a Fontainemore, un borgo a mezza valle. «Le patate sono il prodotto simbolo della cultura alpina, su internet avevo scoperto il lavoro della Fondazione ProSpecieRara in Svizzera, mi sono appassionato al tema così ho chiesto loro alcuni semi di varietà antiche e rare» racconta Chierico.

Fondazione Pro Specie Rara

ProSpecieRara è una Fondazione svizzera senza scopo di lucro nata nel 1982 per salvaguardare piante coltivate e animali da reddito a rischio estinzione. Oggi si occupa della conservazione e dell’utilizzo di 1.400 piante da orto e da campo, 500 varietà di bacche, 1.900 varietà di frutta, 800 varietà di piante ornamentali e 32 razze di animali. Ha tre sedi quella centrale è a Basilea, le altre sono a Ginevra e a San Pietro.
Nel 2005 è stato introdotto il marchio ProSpecieRara che promuove il principio di «conservazione tramite l’utilizzo». Il marchio ProSpecieRara, riconosciuto a livello europeo, è garantito solo alle aziende e ai conservatori volontari che si impegnano per la promozione attiva delle piante coltivate e delle razze animali minacciate. Nel 2017 ProSpecieRara ha concesso a Paysage à Manger il prestigioso marchio.

Al suo fianco all’inizio c’erano Rita Gros, Emanuele Panza e Roberto Ronco. L’incontro con Federico Rial, invece, è arrivato alla fine del 2014. «Il mio attuale socio, è venuto nel negozio di alimentari di mia madre, a Gressoney-Saint-Jean, a proporre le sue patate – racconta Rial. – Stavo studiando Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Torino, ma non ero pienamente soddisfatto né dei risultati né dei contenuti del mio percorso accademico. Sentivo il desiderio profondo di tornare a dedicarmi al territorio in cui sono nato e cresciuto. Non sapevo come, ma stavo maturando una nuova consapevolezza e ho colto l’occasione, pensando che l’agricoltura potesse diventare un mezzo per restare a vivere a Gressoney e prendermi cura della mia montagna. Quattro anni dopo, la sensazione è bellissima: il progetto cresce e siamo produttori di cibo per la comunità. Questo è molto appagante».