PRESKIGE

«Dopo quel primo anno, mi sono iscritto a ReStartAlp. Il premio era interessante, ma guardavo soprattutto alla possibilità di sviluppare competenze che allora non possedevo» sottolinea Eugenio Marsaglia. Grazie al campus è entrato in contatto con Musement, un servizio che permette di prenotare tour e attrazioni in tutto il mondo e una delle principali aziende digitali italiane. È lì che ha svolto lo stage. Tre dei quattro soci fondatori dell’azienda, inoltre, hanno deciso di entrare nel capitale di Preskige. «A maggio 2018 abbiamo realizzato un aumento di capitale. Anche Alberto Emprin è diventato socio a tutti gli effetti».

La start up continua a crescere. Grazie ai nuovi investitori e al premio da 30mila euro di ReStartAlp la piattaforma si rinnova. «Alla fine della stagione 2018/2019 c’erano circa 3mila utenti unici iscritti alla piattaforma, 3mila sciatori “paganti” che personalizzavano la propria esperienza sugli sci usando Preskige» sottolinea Marsaglia.
La struttura della piattaforma rivela anche alcuni limiti, in particolare di carattere burocratico, legato al regime di esenzione IVA delle scuole di sci, che penalizza il maestro libero professionista. «Quell’inverno è tornato a sciare con me un ragazzo che avevo conosciuto nei primi anni, Alan Ferrero, che oggi lavora a Barcellona come Digital Project Manager per Fox Racing, brand californiano di abbigliamento tecnico sportivo, in particolare per il settore mountain bike. Con lui abbiamo elaborato un nuovo business plan, che abbiamo presentato all’acceleratore di BuilITup. Tutto ciò ci ha aiutato a trovare un nuovo socio privato».