BOSCHI VIVI

NOME: Anselma Lovens

AZIENDA:  Boschi Vivi

INDIRIZZO: Martina d’Olba, Urbe (SV)

EMAIL:  info@boschivivi.it

SITO WEB:  boschivivi.it

CAMPUS: ReStartApp 2015

Il bosco dell’Appennino è il frutto di un’interazione millenaria tra uomo e natura, rappresenta un patrimonio e una ricchezza che è possibile mantenere solo se curato. Boschi Vivi fa questo dando la possibilità a chi sceglie il nostro servizio di interrare le proprie ceneri in un luogo bello

Anselma Lovens

Anselma e Giacomo camminano lungo la carrabile che attraversa il loro bosco. È a Martina d’Olba, frazione del Comune di Urbe (SV), sull’Appennino ligure. Lo hanno attrezzato per offrire un servizio nuovo per l’Italia: qui è possibile interrare le ceneri di essere umani e animali, ai piedi dell’albero scelto, utilizzando urne biodegradabili, un’alternativa ecologica al cimitero tradizionale. La società cooperativa che hanno fondato con gli amici Camilla e Riccardo si chiama: Boschi Vivi.

Sul sentiero con loro ci sono anche Stelvio e Marina, una coppia di Genova. Hanno poco più di sessant’anni, un figlio, e spiegano: “abbiamo scelto un albero, che può ospitare fino quattro persone”. Marina racconta: “Ero già decisa a farmi cremare e avevo scritto che le mie ceneri fossero disperse in mare. Poi abbiamo scoperto quest’opportunità, una cosa bellissima! Siamo venuti una prima volta, abbiamo visto questi alberi meravigliosi, gli uccelli e su un albero una targhetta che ti ricorda che lì c’è vita. Mi piaceva”.

Stelvio e Marina hanno scelto un albero di famiglia, una delle quattro tipologie offerte da Boschi Vivi. L’idea è germogliata nel 2014, l’impresa, una società cooperativa, due anni più tardi, dopo che Anselma Lovens, classe 1987, aveva partecipato al secondo campus ReStartApp vincendone il primo premio. “Volevamo esplorare la possibilità di una start up innovativa legata alla valorizzazione del bosco, perché siamo convinti che tutela e corretto sfruttamento delle risorse naturali siano oggi chiavi di volta per la realizzazione di nuovi stili di vita, più equilibrati per il rapporto tra l’uomo e il suo ambiente . Ci incuriosivano progetti di questo genere conosciuti all’estero e abbiamo visto che la normativa nazionale permetteva dal 2001 la dispersione delle ceneri in luoghi naturali diversi dal cimitero” spiega Anselma.

Albero di famiglia

Boschi Vivi offre ai propri utenti quattro diverse tipologie di albero: quello di comunità può ospitare fino a 10 persone che non necessariamente hanno legami amicali o familiari, quello personale accoglie le urne di un unico soggetto, quello di famiglia ha fino a 4 posti, l’offerta si completa con quello di coppia. “I prezzi variano tra i 900 e i 12mila euro e permettono di accedere al servizio anche a chi ha una capacità di spesa minore” spiega Giacomo Marchiori.
Le variabili che incidono sul prezzo, oltre alla scelta di condividere o meno lo spazio dell’interramento, sono la dimensione del tronco, la varietà dell’albero e la sua accessibilità. Un’area del bosco è dedicata agli animali e un’altra alle persone che desiderano essere interrate con il proprio animale.
I contratti sottoscritti con Boschi Vivi possono avere una durata che va dai 20 anni ai 40 anni e, anche in questo, caso i prezzi, pagati una tantum al momento di stipula della locazione, variano. L’attenzione verso i servizi offerti e la gestione dell’area boschiva fatta dalla cooperativa è in costante incremento, da giugno 2018 ad agosto 2019 hanno partecipato agli info day nel bosco 26 persone ma ben 14 si sono date appuntamento ad Urbe per l’appuntamento del 28 settembre 2019.