IN QUIETE COOPERATIVA

Intorno alla trasformazione della trota è nata una collaborazione importante con la Pro Loco di Corezzo, una località nel comune di Chiusi della Verna a quaranta chilometri da Molin di Bucchio. «Ogni estate la sagra del “Tortello alla Lastra” richiama migliaia di persone. Il tortello è asciutto, cotto su pietra refrattaria, uno street food di montagna che nell’estate del 2020 verrà servito con la nostra trota» racconta Andrea.
La Pro Loco e la cooperativa In Quiete sono tra i soci fondatori della cooperativa di comunità della Vallesanta nata all’inizio del 2019. «La cooperativa di comunità nasce intorno al cibo, al Tortello in particolare. L’obiettivo è quello di sviluppare una filiera agricola locale per la produzione di tutti gli ingredienti che poi vengono trasformati dall’Osteria dalla Franca, di Corezzo. – racconta Alessandro Volpone – La Pro Loco ha, inoltre, concesso in uso alla cooperativa un laboratorio con una cucina moderna e un paio di celle frigorifere. Tutti i soci possono usare le attrezzature e noi stiamo verificando la possibilità di trasformare direttamente la trota. C’è anche un furgone dotato di un impianto di condizionamento che ci permetterà la consegna del prodotto fresco».

Cooperativa di comunità

Con la legge regionale numero 67 del 14 novembre 2019 la Regione Toscana ha voluto riconoscere le cooperative di comunità che hanno tra i loro scopi: «la valorizzazione delle risorse territoriali, le competenze, le vocazioni e le tradizioni culturali delle comunità locali presenti in aree montane, aree interne o a rischio di spopolamento, oppure in zone caratterizzate da condizioni di disagio socio-economico e criticità ambientali». Le cooperative nascono per soddisfare i bisogni della comunità locale in cui operano: «migliorandone la qualità sociale ed economica della vita attraverso lo sviluppo di attività culturali, socio economiche, eco-sostenibili, il recupero di beni ambientali o monumentali, la creazione di offerta di lavoro». Secondo la definizione di legge: «le cooperative di comunità perseguono l’interesse generale della comunità in cui operano e promuovono la partecipazione dei cittadini alla gestione di beni e servizi collettivi». Nel 2020 la Regione Toscana ha stabilito di destinare ben 740mila euro di contributi a questi enti.

Infine, In Quiete porta avanti anche un progetto culturale, si tratta di «Libra», il book festival del Casentino dedicato alla montagna. Organizzato in collaborazione con il Comune di Chiusi della Verna (AR) e già alla sua quinta edizione nell’autunno del 2020. «Facciamo cultura, richiamando centinaia di persone – sottolinea Andrea Gambassini – Anche questo è fondamentale per la nostra montagna: l’Appennino».

«Libra», il book festival del Casentino

«Libra» è un festival itinerante che porta gli autori a raccontare le loro opere al pubblico anche camminando tra i boschi e nei prati del Casentino. Un appuntamento dedicato alla letteratura montana e naturalistica che si svolge nel territorio di Chiusi della Verna (AR) e in alcuni comuni limitrofi. È ideato e organizzato dalla cooperativa In Quiete in collaborazione con il Comune di Chiusi della Verna e l’Ecomuseo del Casentino. Dura tre giorni e alterna incontri letterari, concerti, passeggiate e il racconto di prodotti locali. Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero e gratuito. Tra gli ospiti del 2019 c’erano l’antropologo Marco Aime e lo scrittore, poeta e “paesologo” Franco Arminio.

Vai alla fotogallery