ETHIQ

NOME: Rita De Colle
AZIENDA:  EthiQ

INDIRIZZO:  via Mezzaterra 12, Belluno

EMAIL:   info@ethiq.it

WEB:   ethiq.it

CAMPUS: ReStartAlp 2017

Abbiamo deciso di partire dall’ultimo anello della catena, la vendita al dettaglio, per ricostruire l’intera filiera: vediamo nel negozio fisico uno strumento di educazione, capace di aiutare il pubblico a ripensare i propri acquisti, a partire dalla capacità di provare, di sentire il capo»

Rita De Colle

Il negozio di abbigliamento e accessori che Alessandro e Rita hanno aperto nel marzo del 2018 a Belluno è uno scrigno di storie. Un filo si srotola in uno spazio di cinquanta metri quadrati, nelle due stanze che compongono ethiQ e racconta che cos’è oggi la moda etica: tessuti biologici certificati, upcycling (cioè riutilizzo), tessuti vegetali innovativi, piccoli e medi laboratori artigiani per la trasformazione e la sartoria. «In una grande città, probabilmente questo tipo di negozio oggi sarebbe di tendenza, ma la vera scommessa per noi è stata aprire qui, ai piedi delle Dolomiti, nel cuore del centro storico di Belluno, un Comune di 35mila abitanti, capoluogo di una provincia alpina che ne fa duecentomila in tutto – spiega Rita De Colle – qui nessuno aveva mai immaginato l’esistenza di tessuti ricavati dalle fibre di eucalipto e ortica o dal legno di faggio o che i fili da pesca riciclati potessero dar vita ad Econyl®, un nylon rigenerato da cui ricavare mantelle impermeabili».

Econyl

Econyl® è un filo di nylon rigenerato, ed è un esempio di economia circolare. Viene infatti creato a partire da quello che nessuno usa più: nylon recuperato dai rifiuti delle discariche e anche da quelli abbandonati in mare.  Il nylon riciclato Econyl®  presenta le stesse identiche caratteristiche di quello ricavato da fonte vergine. La differenza è che può essere riutilizzato e rimodellato all’infinito.
Econyl® è un prodotto e un marchio Aquafil, un’azienda che ha sede ad Arco (TN) e che è uno dei principali attori, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche.

Secondo i dati aziendali, per ogni 10mila tonnellate di Econyl® si ottiene un risparmio di 70mila barili di petrolio greggio, evitando complessimente 57.100 tonnellate di emissioni di CO2 equivalente.

Rita è nata nel 1985, coetanea del socio e compagno di vita Alessandro Bertoldin. Hanno tre figli e sono appassionati di tessuti. La ricerca che ha portato all’apertura di ethiQ è partita in casa, da semplici interrogativi: «Che cosa ci mettiamo sulla pelle? Come possiamo evitare allergie e problemi dermatologici? La risposta non è stata semplice – racconta Rita – quattro o cinque anni fa in Italia era ancora difficile trovare spazi interamente dedicati alla moda sostenibile».

Dopo una laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro all’Università di Padova, Rita ha lavorato per un’impresa del comparto dell’occhiale dove si occupava di valutazioni di rischio, della gestione delle tematiche ambientali, di formazione per la sicurezza, di infortuni e malattie professionali, di primo soccorso ed emergenze. «L’occhialeria è un settore molto collegato alla moda, dove si ragiona per collezioni, fiere, campionario. Io seguivo la fase produttiva» spiega. Alessandro invece lavorava nel settore della telefonia ed è lì che ha sviluppato attenzione al cliente. 

Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

Dopo l’emergenza Covid-19, Rita De Colle è tornata a lavorare come consulente nell’ambito della qualità degli ambienti di lavoro. Inoltre la sua formazione (il corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro fa parte della Scuola di Medicina e Chirurgia) è stata fondamentale nella selezione dei partner con cui ethiQ collabora: “Le nostre visite non sono dei veri e propri audit, ma ho competenze che mi aiutano a comprendere, al netto degli obblighi di legge e a prescindere da eventuali certificazioni, se le aziende rispettano le disposizioni in materia ambientale e quelle legate ai diritti e alla salute dei lavoratori”.

Vai a pagina 2 di 6