REBECCO FARM

«Se una persona mi chiede uno yogurt, io la invito ad andare a raccogliere i lamponi per guarnirlo. Una signora voleva un chilo di mele: le ha raccolte da sola. Mi ha detto che sono le più saporite che ha mai mangiato» spiega Matteo. Nel frutteto di Rebecco Farm trovano spazio solo piante di vecchie varietà. «Tutta la zona è vocata alla frutticoltura: le mele qui godono dei vantaggi della forte escursione termica e i nostri succhi sono particolarmente saporiti. Anche i lamponi crescono bene: abbiamo piante che hanno raggiunto anche 1,8 metri di altezza, cosa che a Pertica Alta non accade mai. Da due filari ne ho raccolto anche 5 chili in un solo giorno, mentre lassù ne abbiamo dodici che producono fino a 15 chili in un giorno. È merito del terreno, che è proprio accanto al fiume: il suolo è molto sabbioso».

In fondo alla proprietà ci sono anche dei terrazzamenti. Matteo e il padre stanno pensando di pulirli e dedicarli alla coltivazione del luppolo, per un progetto da realizzare in collaborazione con il Birrificio Curtense «che già usa la nostra frutta per produrre grappe».

Nel 2018, a 24 anni, Matteo ha partecipato al Campus ReStartAlp, promosso da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Cariplo. «A presentarmi il progetto è stata una persona che lavora in Comunità montana. Eravamo all’inizio degli incontri di progettazione partecipata per l’avvio di Rebecco Farm. A dirla tutta, non ero molto preparato: prendere parte al campus mi ha cambiato tanto. Innanzitutto perché ho conosciuto altri 14 ragazzi e ragazze, ognuno con una mentalità diversa. Da tutti loro ho potuto apprendere qualcosa» spiega Matteo. Ci porta a vedere le due piantine di banano di montagna che hanno trovato casa a Rebecco Farm. «Me ne aveva parlato Giovanni» (Trapani, il giovane imprenditore di Cascina Zan Superfood). La pianta è rustica. Sta lì con un secchio d’acqua bucato che l’aiuta a ricevere la sua acqua. Il frutto sa di banana, vaniglia e mango. Il gusto di un gelato che tra qualche anno assaggeremo a Rebecco Farm.