REBECCO FARM

L’agriturismo è stato inaugurato sabato 17 ottobre (2020). «Nei tre fine settimana in cui è stato aperto, prima del nuovo lockdown decretato per affrontare l’emergenza Covid-19, abbiamo avuto sempre il pienone. Lo spazio è molto bello: ci si siede nel giardino che affaccia sull’orto e sul frutteto, l’interno è ben curato. Il bancone del bar e i tavoli in cedro li ha fatti mio papà, i lavori in ferro battuto il marito di una delle mie sorelle maggiori, che è fabbro» racconta Matteo.

Per lui lavorare nel settore ricettivo è una bella sfida. «Preferisco il lavoro a contatto con le persone, rispetto alla comfort zone. Per gestire il bar ho chiesto aiuto a un amico che è del mestiere ed è rimasto disoccupato dopo il lockdown della primavera. Mi supporta nella gestione e mi sta insegnando molte cose. Insieme a lui c’è anche la figlia di mia sorella, che ha 21 anni. Ho seguito un corso per gestori di agriturismo organizzato da Coldiretti e poi io e mia nipote faremo anche quello di “fattoria didattica”, per poter ospitare scolaresche e gestire anche un agricampeggio. Per me è fondamentale poter spiegare quello che facciamo e mia nipote è molto brava con i bambini».

Lo spazio per la didattica è all’aperto. Per il momento è dedicato ai clienti dell’agriturismo, ai quali Matteo, per iniziare, ha scelto di offrire solo ristorazione fredda, con aperitivi e apericene. L’offerta è di qualità e a filiera locale. Salumi e formaggi freschi e stagionati sono selezionati da aziende del territorio. La birra è quella del Birrificio artigianale Curtense, che a pochi chilometri da Rebecco Farm, a Bovegno (BS), gestisce il BeerStrò Curtense. 

BeerStrò Curtense

Dopo anni di esperienza nel birrificio in Franciacorta, il Birrificio Curtense ha aperto un punto vendita in Alta Valle Trompia, all’interno della ex caserma del Corpo Forestale dello Stato. Il BerrStrò, però, non è semplicemente una rivendita di birre né un pub e nemmeno un piccolo ristorante: l’intervento è stato realizzato nell’ambito di AttivAree e ha visto l’immobile trasformato in punto vendita di prodotti locali e distributore plastic free di prodotti sfusi. Come Rebecco Farm, anche il bistrot fa sinergia con altri progetti del programma dedicato alle Valli Resilienti: in particolare, si trova lunga l’itinerario ciclabile della Val Trompia, parte di un articolato sistema di  Greenway, e aderisce al progetto Linfa, cooperativa di comunità nata per  distribuire i prodotti delle aziende del territorio e dei beni di prima necessità in tutta la Valle. «Durante l’estate a Rebecco Farm sono passati moltissimi cicloturisti» ci ha raccontato Matteo Turrini. «Nel periodo del lockdown, invece, Linfa è stata fondamentale per noi piccoli produttori della rete».

 

Torna alla pagina 2 di 5

Vai a pagina 4 di 5