PONTEPIETRA

Pontepietra e la scelta del lavoro agricolo rappresentano per Eric un ritorno. Da Upacchi, dopo il diploma, se n’era andato: «Appena finito il liceo, sono partito per un anno di servizio civile in Germania, quindi sono andato a studiare a Perugia, prima Relazioni internazionali e poi Cooperazione internazionale e sviluppo. Avrei voluto lavorare per un’organizzazione non governativa (Ong), ma nessun colloquio è andato bene e così sono entrato in un dottorato in Economia, tra Roma e Firenze. Dopo qualche anno, però, mi sono accorto che non faceva per me, perché avrei dovuto passare davanti al pc la maggior parte del tempo, a elaborare dati e statistiche» dice Eric.

Racconta che la svolta che probabilmente stava maturando in lui è esplosa, improvvisa, in un pomeriggio di febbraio del 2016. Mentre era impegnato con formule di econometria applicata e fuori faceva caldo, suo padre lo chiamò al telefono e gli disse che stava andando nel bosco a fare la legna. «Io invece ero chiuso in casa, a leggere un paper che nemmeno capivo» ricorda Eric. Così, aggiunge, «da un giorno all’altro ho deciso di smettere con il dottorato, passando i mesi successivi a immaginare che cosa avrei potuto fare».

La prima tappa è stata in Austria, in una malga, imparando a curare le mucche e a fare il formaggio. Alla fine del 2016 torna a casa. Nel 2017 a Sansepolcro, che è il centro più importante della Valtiberina toscana, a una quindicina di chilometri da Upacchi, si tiene il campus ReStartApp, organizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Associazione Progetto Valtiberina. «Quel bando sembrava calato su di me, che in quel momento stavo valutando come muovermi: è stato molto interessante, mi ha permesso di capire come scrivere un business plan e poi ho svolto un tirocinio all’interno di Aboca, la cui azienda agricola coltiva piante ed erbe officinali, anche se su un’altra scala ed è tutto un altro mondo» spiega Eric. Aboca, nata a Sansepolcro, è una healthcare company locale che si occupa di cura della salute attraverso prodotti 100% naturali efficaci e sicuri.