LIBERI E SELVAGGI

Nell’estate del 2022, sette anni dopo il campus, Magia e Sid possono galoppare liberi e con un ettaro di pascolo a testa da aprile a ottobre si nutrono naturalmente e in autonomia, Liberi e Selvaggi è affiliata Uisp (Unione italiana sport per tutti) e lo spazio del b&b ospita una realtà educativa che ha il cavallo come fulcro ma non è un maneggio né un circolo ippico né una scuola di equitazione. I bambini che partecipano ai laboratori imparano a relazionarsi con gli altri e con gli animali, immersi nella natura. Per questo, anche coinvolgendo persone e professionisti esterni, Liberi e Selvaggi propone laboratori di teatro, di danza, di yoga, realizza spettacoli per e con i bambini, «interagendo molto con Premilcuore, la nostra comunità» racconta Martina. 

Grazie a Roberta, che lavora come ausiliaria all’asilo di Premilcuore, l’associazione ha ottenuto dal comune l’affidamento del servizio di doposcuola. Un altro legame è nato durante l’emergenza Covid-19 con gli utenti della residenza per persone con disabilità psichiatrica. Martina in quel periodo ha lavorato lì come addetta alle pulizie. «Mi sono trovata benissimo nel dialogo con gli ospiti della casa, così mi è stato offerto di occuparmi del loro reinserimento nel paese post-zona rossa e adesso per conto dell’azienda sanitaria realizziamo con loro attività extra, esterne alla struttura e in natura, con due persone» racconta. 

La creatività spazia a 360 gradi e così accanto alle attività dedicate alla formazione, alla cura e al benessere, ci sono anche gli Aperitivi Stralunati al b&b, dopo aver costruito e allestito un bar-carrozzone che ospita artisti e musicisti. «Abbiamo imparato ad accompagnare ai laboratori per bambini un aperitivo per i genitori, che hanno piacere di rilassarsi qui nell’aia, che è molto bella» sottolinea. 

 

Torna alla pagina 2 di 5

Vai a pagina 4 di 5