PRESKIGE

Questo nuovo piano prevedeva la creazione di una scuola di sci e snowboard e l’apertura di uno spazio fisico, una sede che diventasse anche location per eventi e per (rap)presentare Preskige nel cuore di Sestriere.
«La scuola è fondamentale per intercettare nuovi maestri, dato che molti non erano disponibili o non potevano aprire una partita IVA per lavorare come liberi professionisti. La scuola doveva avere una sede» ed è proprio  quella in cui sediamo per l’intervista. È aperta da ottobre 2019, dove prima c’era il negozio di un estetista. La piazzetta pedonale è il cuore di Sestriere, che ad oltre duemila metri è il Comune più alto d’Italia. Uno spazio non solo virtuale aiuta Eugenio Marsaglia e i suoi soci a valorizzare anche le partnership commerciali e strategiche, come quelle con Rossignol per gli sci, con Kway per l’abbigliamento sportivo o con Armani. «La stagione invernale 2019-2020 è andata bene, anche se abbiamo perso l’ultimo mese. Il “modello Preskige” funziona, e stiamo pensando di replicarlo con un franchising in altre località. Ci interessa anche sviluppare altre esperienze verticali, anche in mare, come il kyte o il surf» sottolinea Eugenio Marsaglia. In inverno, intanto, c’è la possibilità di sperimentare il free ride, con le pelli: salire su pendii dove non ci sono impianti di risalita, per poi scendere con gli sci ai piedi.

Dopo l’intervista usciamo a pedalare. L’ebike si arrampica senza fatica su sterrate e sentieri. Gli ammortizzatori assorbono i salti. «La pedalata assistita ti permette di non sentire il peso del mezzo» spiega Gianluigi Lozzi, Gigi, il socio di Eugenio: è Istruttore nazionale di snowboard, e sta seguendo lo sviluppo del settore ebike di Preskige. Quelle che utilizziamo sono BMC Trailfox AMP Sx One, il top di gamma. Telaio in alluminio, quasi 25 chili di peso, che in salita non si sentono, volando verso le nuvole, sopra il Sestriere.

Scuola di sci

La figura del maestro di sci è riconosciuta per legge dal 1991. I maestri operano attraverso le scuole di sci. Secondo l’articolo 2 della l. 81/91, «Legge-quadro per la professione di maestro di sci e ulteriori disposizioni in materia di ordinamento della professione di guida alpina», tocca alle regioni disciplinare l’istituzione ed il riconoscimento delle scuole di sci, seguendo alcuni orientamenti. Il primo è che «in linea di principio ogni scuola di sci raccoglie tutti i maestri operanti in un stazione invernale». Il secondo è che le norme regionali favoriscono la concentrazione delle scuole di sci esistenti, al fine di razionalizzarne l’attività, il terzo che le scuole di sci sono rette da propri regolamenti che «devono disciplinare, tra l’altro, le forme democratiche di partecipazione dei singoli maestri alla gestione ed all’organizzazione delle scuole stesse». Eugenio Marsaglia e Gianluigi Lozzi, così, sono soci di Preskige Ski e Snowboard School, che ha ad oggi una quindicina di maestri associati.