COLLE BERARDINO

Nel 2019 Colle Berardino ha prodotto una trentina di quintali di grano, che nell’ambito della filiera viene valutato 80 euro al quintale (per avere un’idea, mentre scriviamo, il prezzo medio alla Borsa merci di Bologna per un prodotto biologico come quello dell’azienda di Rocca Sinibalda è di 27 euro al quintale, ndr). «Abbiamo intenzione di vendere l’intero quantitativo di cereale alla Cooperativa, poi potremmo riacquistarne una parte sia da distribuire ai clienti direttamente in azienda sia da commercializzare durante i mercatini o all’interno di gruppi d’acquisto solidali (GAS)» sottolinea Alice. Oltre ai cereali abbiamo anche i legumi, nel 2019 sono state seminate lenticchie, cicerchie e ceci, con una produzione rispettivamente di 5, 3 e 6 quintali.

Gruppi d'acquisto solidali (GAS)

I gruppi di acquisto solidale (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo). (Wikipedia)

A Rocca Sinibalda i cereali, i legumi e gli altri prodotti di Colle Berardino, olio, miele, verdure trasformate e sott’olio, sono in vendita nella macelleria del paese: «Macella quasi solo animali della propria azienda agricola e ha piacere a proporre prodotti locali». Anche il Comune è attento alle presenze come quella di Alice e Federico tanto che, nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne, ha proposto di riqualificare i locali dell’ex Mattatoio trasformandoli in un laboratorio consortile di trasformazione.

Strategia Nazionale Aree Interne

L’area interna dei Monti Reatini è una delle 72 individuate nella fase sperimentale della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). La SNAI rappresenta una politica nazionale (coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri) con una forte valenza locale. Opera per promuovere la ricchezza e la diversità conservata nei luoghi più remoti del Paese, migliorando la qualità dei servizi ai cittadini e stimolando la capacità delle persone che vivono in queste aree di immaginare e realizzare nuovi percorsi per l’innovazione e il cambiamento. La SNAI mette a disposizione delle 72 aree interne individuate risorse dello Stato italiano e comunitarie, nell’ambito dei fondi strutturali per le politiche di coesione territoriale.
Rocca Sinibalda è uno dei 31 Comuni dell’area interna dei Monti Reatini.

Torna alla pagina 2 di 6

Vai a pagina 4 di 6