FUTURE IS NATURE

NOME: Francesco Trovò
AZIENDA:  Future is Nature

INDIRIZZO:  via per Zubiena 42, 13884 – Sala Biellese (BI)
EMAIL:   info@futureisnature.com

WEB:   futureisnature.com

CAMPUS: ReStartAlp 2018

La passione per i giochi di gruppo nasce dai campi estivi che frequentavo da adolescente. Far giocare gli adulti, in mezzo alla natura, significa aiutarli a riscoprire il loro io selvatico. Questa la mia idea iniziale. Dopo aver vinto ReStartAlp non potevo che mettermi davvero a giocare»

Francesco Trovò

«Il nome che ho scelto, “Future is Nature”, è un azzardo: non è facile da ricordare, è difficile da pronunciare e sembra uno scioglilingua, ma non volevo un nome troppo fiabesco: futuro è natura, il parco giochi del futuro è la natura» racconta Francesco Trovò.

Camminiamo nel bosco, a Sala Biellese (BL), sulla Serra Morenica che separa la città di Biella da quella di Ivrea (TO). «Ho cercato in tutto il Piemonte uno spazio per realizzare la mia idea, che è vendere esperienze ludiche a 360 gradi per persone adulte. Avevo bisogno di un’area non antropizzata, ma nemmeno troppo isolata» spiega Francesco.

La sua idea è anche un Manifesto: «Fermati. Pensa. A quando eri alto mezzo metro e correre nei boschi era il tuo Credo. A quanto era bello. Adesso fai attenzione a non sporcarti o, ancor peggio, insegni a tuo figlio a non farlo. Perché?
Grazie al cielo non è troppo tardi… stiamo arrivando. Ti faremo giocare, ti faremo sudare. Rispolvereremo il Peter Pan nascosto e la sua voglia di Natura. Poi ti coccoleremo, perché te lo meriti».

«Future is Nature» è un parco giochi, un playground, che aiuta i “grandi” a riscoprire e a liberare il proprio io selvatico. Si può giocare anche nel bosco, in gruppo, e alcune attività sono pensate per essere svolte di notte, come ad esempio Night Nascondino. «Avevo quest’idea in mente da tempo. Cercavo un’area un po’ pristina, pura, non contaminata. Sono partito da una mappa, ho fatto una prima analisi cartografica del Piemonte: avevo bisogno di un territorio che non fosse alta montagna, ma nemmeno troppo caldo in estate. La Serra Morenica è una striscia verde che attraversa il Piemonte, ed è ancora poco contaminata a livello urbanistico. Ho iniziato a girarla prima in macchina e poi in bicicletta, la mia grande passione, finché non ho visto questo posto. Era lasciato andare, ma aveva un bel potenziale» racconta Francesco. ​

Night Nascondino

Il bosco di Future is Nature ospita il nascondino notturno, che vede due fazioni contrapposte impegnate a cercarsi, nell’oscurità. È una delle sei proposte di gioco di gruppo, che sono diurne o notturne, e sono classificati come azione, intellettuale, furtivo, survival e tag. «A parte l’arena che ospita Archery Combat (vede due squadre che si contrappongono a colpi di frecce), che montiamo nell’area campeggio, gli altri giochi non prevedono strutture, perché nascono con l’azione delle persone» spiega Francesco. Il playground è il bosco, è la natura: da Escape Wood (che è una escape room, il gioco di logica che vede i concorrenti rinchiusi in una stanza impegnati ad uscirne utilizzando gli elementi della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo, ambientata tra gli alberi) ad Hunger Games, una sfida per la sopravvivenza i cui concorrenti sono soli nella “foresta selvaggia” e hanno solo uno zaino in dotazione».