CARATTERI FUSI – L’A

Le partnership sono molteplici: «Collaboriamo con un’associazione che si occupa di transumanza per la quale abbiamo realizzato alcuni pannelli informativi ma anche con L’Aquila Calcio, che oggi milita nel campionato di Eccellenza ed è una società gestita dai tifosi» racconta Antonio (nel 2001 L’Aquila fu campione d’inverno in serie C1 e quel momento è celebrato da una maglietta che riproduce la pagina del Televideo).

L'Aquila Calcio

«Ho disegnato le magliette per festeggiare la promozione dell’Aquila Calcio in Eccellenza, ma il campionato 2019-2020 è stato interrotto a causa del Covid e così non sono mai state utilizzate in partita» racconta Antonio Fruci, mostrando una divisa da gioco.
Nella primavera del 2020, dopo lo stop al calcio giocato imposto dall’emergenza, l’associazione tra tifosi che guida la compagine calcistica della città ha deciso di mettere all’asta le magliette per raccogliere fondi da destinare alla sezione di Bergamo dell’Associazione Nazionale Alpini, per l’acquisto di materiale sanitario per supportare l’emergenza Covid. Sono stati raccolti oltre 6mila euro».

Quando nel 2015 Antonio s’è iscritto al campus ReStartApp il progetto pilota elleapostrofoa era già in corso e il marchio iniziava ad essere conosciuto in città. Il percorso con Fondazione Garrone, però, è stato fondamentale – racconto il giovane imprenditore abruzzese – per un salto di qualità: «Caratteri Fusi, che prima era il mio studio individuale, è diventato una società. Oggi Stefania ed io siamo sempre più impegnati nel progetto “L’A”» spiega Antonio.

L’Aquila, oggi, è il suo laboratorio a cielo aperto, l’ambito in cui sperimentare e realizzare «tutto quello che ci viene in mente», da riproporre poi nelle altre città di provincia. La prima è Perugia: è già nata la mappa della metropolitana della città, PeruGimo. «L’abbiamo scelta perché è più grande dell’Aquila ed è piena di studenti, viva e con un livello culturale alto. A causa del Covid, però, non ho più punti vendita nel capoluogo umbro, anche lì avevamo iniziato dai pub» dice Antonio.

Come risposta alla crisi pandemica, elleapostrofoa ha intanto inaugurato L’A shop e sviluppato altri prodotti abruzzesi: la linea «Big Stone», ad esempio, è tutta dedicata al Gran Sasso (t-shirt, felpe, cappello con visiera) e alla montagna simbolo dell’Appennino abruzzese rimanda anche «2912» (l’altezza del Corno Grande), una maglietta con il profilo del gruppo montuoso «che visto dal lato teramano pare il profilo femminile, con il mare che diventa i capelli della donna» spiega Antonio. Una maglietta che è, per lui, un racconto d’amore per la sua terra.